Assegnati i premi ad aziende e laureati

BEST PACKAGING 2024: PROCLAMATI I VINCITORI

  Cultura e società   

Lo spazio Archivolto a Milano ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi BEST PACKAGING 2024.

A presentare l’evento è stata la conduttrice Natasha Stefanenko, che ha intervistato, in apertura, la presidente dell’Istituto Italiano Imballaggio Alessandra Fazio, la neo direttrice di Conai Simona Fontana, l’amministratore delegato di Ipack-Ima Simone Castelli e il presidente di Giuria, prof. Luigi De Nardo, docente del Politecnico di Milano, che si sono avvicendati sul palco per premiare aziende e studenti.

Il contest 2024 ha esplorato, per la prima volta, il complesso tema dell’accessibilità al prodotto confezionato, declinato nelle diverse sfaccettature, dall’apertura facilitata, alla chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sul packaging, ispirandosi al valore numero 4 della Carta Etica del Packaging, il manifesto del buon packaging.

L’accessibilità è una delle tante declinazioni del packaging design.

La Giuria ha deciso di assegnare il numero massimo di premi previsti dal regolamento per la categoria accessibilità, spaziando tra i diversi materiali e tipologie di mercato, con un occhio di riguardo ai mercati in espansione. Sono state premiate 6 soluzioni.

DI MAURO OFFICINE GRAFICHE per PURO MONO FILM - Motivazione: Stand up pouch monomateriale per prodotti personal care, grazie a un comodo tappo apri/chiudi, alla leggerezza e alla trasparenza, permette un facile utilizzo del contenuto fino a completo esaurimento.

GRUPPO HAPPY per spazio ZERO - Motivazione: Cassette riutilizzabili, con 50% di riciclato, per il trasporto di prodotti ittici. Le cassette, fornite stese, sono agevoli montare e impilare per l’operatore, grazie a un semplice ed efficace sistema di incastri e altrettanto facili da smontare per la sanificazione

ITP Industria Termoplastica Pavese per FREEZY PEEL - Motivazione: La busta per surgelati è dotata di apertura facilitata, che non richiede l’utilizzo di forbici. L’invito all’apertura è comunicato attraverso un’infografica sul fronte della confezione.

NESTLE’ per la CONFEZIONE ORZORO - Motivazione: Packaging iconico di Orzoro, ergonomico per adulti e bambini grazie alla forma ovale, con coperchio richiudibile facilmente estraibile, grazie a due linguette di presa laterali e corredato di informazioni base anche in braille.

OFFOMAR per WAVEBAG - Motivazione: Busta monomateriale in cartone microonda per e-commerce. Fornita stesa, è dotata di piegatura per semplificare la formatura del fondo. Intuitiva ed efficace l’apertura del pacco, una volta chiuso.

GRUPPO SADA per H2OBOX - Motivazione: Contenitore primario in cartone per il trasporto di mozzarelle sfuse, con liquido di governo. Vuoto è facilmente impilabile e agevola la fase di trasporto grazie a una pratica maniglia.

Il regolamento 2024 prevede anche l’assegnazione di 3 premi speciali, rispettivamente per la prevenzione ambientale, con il patrocinio di Conai, per l’innovazione nel campo delle tecnologie di confezionamento, con il supporto di Ipack-Ima2025 e infine per le tesi di laurea magistrale, con il patrocinio della Fondazione Carta Etica del Packaging.

Il PREMIO SPECIALE AMBIENTE è stato assegnato a DAVINES CONFORT ZONE per REFILLABLE HYDRAMEMORY - Motivazione: Confezione in vetro per cosmetici riutilizzabile con sistema di ricarica. Il riconoscimento a questa soluzione valorizza il settore della cosmesi che, negli ultimi anni, sta dimostrando vivacità e impegno nel ricercare e proporre soluzioni di imballaggio a ridotto impatto ambientale.

Il PREMIO SPECIALE TECNOLOGIA è stato assegnato al progetto congiunto di ETIPACK - CB PACKAGING - PALLADIO MULTIPACK HANDLE LABELLING MACHINE - Motivazione: Soluzione tecnologica per l’applicazione di etichette su un multipack di salviette umidificate. Il sistema offre una pratica maniglia incorporata per il trasporto.

Il PREMIO SPECIALE STUDENTI è stato assegnato alla tesi “CONFEZIONE ANALOGICA INTELLIGENTE” di Greta Manganini - Motivazione: La tesi si conferma originale e offre una soluzione semplice per la somministrazione di farmaci a pazienti anziani.

Infine la Giuria ha deciso di conferire anche una menzione speciale alla tesi “PRODUZIONE DI COATING AD USO ALIMENTARE A BASE DI PECTINA E PROTEINA DI SOIA” di Diego Bevilacqua - Motivazione: Menzione speciale della Giuria per lo studio che all’inizio del 2000 era all’avanguardia, ma che ancora oggi si conferma di attualità.

 Versione stampabile




Torna