Riconosciuta azienda esemplare

A L’OCCITANE il riconoscimento ONU

  Bellezza e Benessere  

 Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Programme des Nations Unies pour le Développement, PNUD) ha deciso di riconoscere a L’OCCITANE lo stato di azienda esemplare, nel contesto della sua iniziativa “Fare impresa per il benessere di tutti”. Il lavoro di L’Occitane in Burkina Faso è stato scelto come uno dei 12 modelli di business innovativi e sostenibili in Africa ed è l’esempio di un’impresa che sa combinare attività economica e creazione di valore per le contadine di uno dei paesi più poveri del mondo.

All’inizio degli anni Ottanta Olivier Baussan, fondatore di L’OCCITANE EN PROVENCE, incontrò le donne del Burkina Faso. Queste lo introdussero agli usi del burro di karité, il favoloso ingrediente ormai diventato emblema della marca. Nasce da questo incontro una collaborazione tra L’OCCITANE ed un centinaio di donne del Burkina Faso per la creazione di una filiera di karitè nell’ambito di un programma di sviluppo eco-sostenibile.

Nel 2012, l’impatto economico è significativo: L’OCCITANE ha acquistato una quantità record di 550 tonnellate di burro di karité ed è il primo importatore di burro di karité tradizionale del Burkina Faso.

Lo scambio rappresenta più che una semplice relazione commerciale. L’OCCITANE valorizza il lavoro delle donne acquistando il burro già trattato in sito. Le donne burkinabé ottengono in cambio un salario equo che copre i costi della produzione, quelli ambientali e sociali e lascia loro un margine per gli investimenti, in completo accordo con la certificazione equo-solidale di Ecocert ESR*. L’OCCITANE pre-finanzia la produzione per l’80% ed aiuta le donne a migliorare il processo di produzione, a esportare il proprio prodotto e a sviluppare il proprio lavoro. 

Parallelamente, durante la stagione secca, la Fondazione L’OCCITANE aiuta queste donne sostenendo la loro emancipazione economica e sviluppando per loro centri di alfabetizzazione e programmi di microcredito

 Versione stampabile




Torna