Fino al 31 maggio 2014, a Casa dei Carraresi, organizzata da Sigillum, una grande rassegna di opere d’arte indiana dal II millennio a.C. all’epoca dei Maharaja

Treviso: Magie dell’India. Dal tempio alla corte, capolavori d’arte indiana

  Cultura e società   

Una grandiosa, intrigante  mostra è aperta a Treviso, a Casa dei Carraresi, fino a maggio 2014: “Magie dell’India. Dal Tempio alla Corte, capolavori d’arte indiana”. Organizzata da Sigillum, offre per la prima volta in Italia una rassegna di opere d’arte indiana dal II millennio a.C. all’epoca dei Maharaja.

Sembra di percorrere il mondo che Emilio Salgari sognò solo con la sua sbrigliata fantasia. Elementi architettonici, miniature, fotografie d’epoca, oggetti di uso rituale e quotidiano, costumi, tessuti, gioielli, accanto a statue e bassorilievi provenienti da importanti collezioni museali e private, sono stati collocati in un adeguato contesto scenografico che ne ricrea gli ambienti originari

Il percorso espositivo, opera di un comitato scientifico in cui spicca Marilia Albanese, indologa d’ampia formazione, intende ricostruire le tappe salienti della civiltà indiana attraverso due filoni principali che hanno come centro focale rispettivamente il Tempio e la Corte: “L’arte nell’India Classica” e “L’india dei Maharaja”. Due poli, quello del Tempio e quello della Corte, che nella cultura indiana non sono in alcun modo in contraddizione. Il cerimoniale dei templi è simile a quello del palazzo e la figura del re è ammantata di sacralità tanto da renderla divina.

La prima parte della mostra, “L’arte nell’India Classica”, illustra, alcuni temi fondamentali della cultura indiana e include sculture e altorilievi in pietra, immagini in bronzo e oggetti rituali provenienti dall’ambito religioso, corredati da miniature di soggetto affine. Dopo la sala dedicata ai rapporti tra l’India e la Grecia, che hanno prodotto la singolare arte del Gandhara, la straordinaria ricchezza del pantheon hindu si dipana nelle cinque sale in onore degli dèi dell’India: Shiva, la Devi, Vishnu.

La seconda parte della mostra è dedicata al favoloso mondo dei Maharaja. Nelle sette sale dedicate a questi sovrani ricchissimi ed eccentrici, sono esposti preziosi reperti che raccontano la vita e le dimore nelle quali vivevano: splendidi tappeti, armi, cotte di maglia e armature imbottite, gioielli, creazioni artistiche e veri e propri talismani, sete dai mille colori cangianti, gli arazzi più pregiati. Un’ampia sezione che raccoglie una serie di fotografie di fine Ottocento/inizi Novecento, offre suggestive testimonianze di un epoca che tanto affascinò l’Occidente.

Catalogo  Edizioni Sigillum.

Info e prenotazioni: Magie dell’India. Dal tempio alla corte, capolavori d’arte indiana - Casa dei Carraresi, Treviso - fino al 31 maggio  2014 - tel. 0422.513150 -  www.laviadellaseta.info.

Franca D. Scotti

 Versione stampabile




Torna