Un volume illustrato, con oltre 150 foto, che racconta un percorso che unisce spiritualità, natura, storia e arte

“La Via di Francesco”

  Cultura e società   

Il Touring Club Italiano, Regione Umbria e Sviluppumbria presentano “La Via di Francesco”, un volume illustrato di grande formato con oltre 150 foto a colori a cura di Fabrizio Ardito, per raccontare un percorso che unisce spiritualità, natura, storia e arte: 440 km attraverso 3 regioni e alcuni tra i luoghi più affascinanti del nostro Paese.

La Via di Francesco, infatti, è l'asse primario per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, patrono d'Italia e dell'ecologia, partendo da nord (La Verna) o da sud (Greccio). Lo stesso itinerario prosegue fino a Roma attraverso la Valle Santa di Rieti. La Via di Francesco è la direttrice principale dei cammini di pellegrinaggio in Umbria sia per notorietà internazionale che per flussi di pellegrini.

L'itinerario collega tra loro alcuni “luoghi” in Umbria, Toscana e Lazio che testimoniano della vita e della predicazione del Santo di Assisi.

Per ripercorrere le tracce del Santo più amato e più famoso d’Italia, Il Touring Club italiano propone un percorso spirituale nelle terre del poverello di Assisi e un viaggio nella storia, nell’arte e nella natura.

Tutto questo e molto altro è la “Via di Francesco”, che unisce luoghi affascinanti e ricchi di bellezza, deliziosi borghi medievali come Gubbio, Spello e Trevi; importanti luoghi dello spirito come il santuario della Verna, l’eremo delle Carceri, l’abbazia di S. Pietro in Valle e il santuario di S. Maria della Foresta; città ricche di arte e monumenti come Sansepolcro, Perugia, Spoleto e naturalmente Roma; paesaggi naturali incontaminati come le Foreste Casentinesi, il monte Subasio, la cascata delle Marmore; senza dimenticare Assisi, il cuore della Via, il fulcro della vita e della storia di san Francesco.

Sulla scorta della straordinaria fioritura che vivono oggi gli antichi cammini spirituali, il volume descrive le strade, i paesaggi, i sentieri, le chiese, i borghi, e soprattutto i volti dei moderni pellegrini della Via che, avendo al centro la basilica di Assisi, unisce il santuario della Verna, in Toscana, alla Città Eterna in quasi 500 km e oltre 20 giorni di viaggio.

Alla Via di Francesco, ampiamente descritta in tre capitoli, segue un capitolo dedicato agli altri cammini della fede in Umbria: Cammino dei Protomartiri Francescani, Via Romea Germanica, Cammino di San Benedetto, Via Amerina, Via Lauretana. Completa il quadro un’introduzione agli episodi salienti della vita del Santo, e a come percorrere la Via, per chi volesse cimentarsi in questo impegnativo quanto straordinario cammino.

La via di Francesco

Collana: Illustrati

Formato: 22,5x30 cm

Pagine: 160

Stampa: 4 colori

Confezione: cartonato con sovraccoperta

Prezzo: 29,90 euro

L’autore

Fabrizio Ardito, nato a Roma nel 1957, è giornalista e fotografo, autore di decine di opere, di cui molte per il Touring Club Italiano. Tra le sue grandi passioni ci sono il mondo sotterraneo, le grotte e gli aspetti più curiosi e nascosti dell’Italia. Altra grande passione il camminare: negli ultimi anni ha percorso più di 2400 km lungo le più importanti vie spirituali in Spagna, Italia, Portogallo e Francia.

 Versione stampabile




Torna