Dall’8 novembre in prima assoluta LETTERE DI LUCILE D. con la regia di Paolo Bignamini

Teatro Oscar: omaggio a Büchner

  Cultura e società   

Per il bicentenario della nascita del grande scrittore e drammaturgo tedesco Georg Büchner, viene presentato, a Milano, al Teatro OSCAR, in prima assoluta, fino al 24 novembre 2013 (esclusi 12, 15, 16 novembre 2013), LETTERE DI LUCILE D., uno spettacolo ispirato a La morte di Danton, uno dei capolavori di Büchner con la regia di Paolo Bignamini.

Anne-Lucile-Philippe Duplessis sposa nel 1790 il giornalista rivoluzionario Camille Desmoulin. Il loro testimone di nozze è Robespierre. Pochi anni dopo, nel 1794, i coniugi Desmoulin vengono ghigliottinati a distanza di una settimana l’una dall’altro: Camille, accusato di essere dantonista, il 5 aprile e Lucile il 13 aprile.

La morte di Danton di Georg Büchner si conclude proprio con l’arresto di Lucile, la quale, al grido di “Viva il re”, “viene circondata dalle guardie e condotta via”. Della settimana di solitudine che separa la perdita del marito dalla perdita della vita, Büchner non scrive: qui nascono le parole di questa azione teatrale. Le lettere d’amore di Lucile per il marito Camille Desmoulin: la traccia di una biografia immaginaria, un monologo che vaga nel silenzio di un passato di accese passioni e che finisce in un presente – di nuovo - di silenzio. Un silenzio che risuona dell’insostenibile vuoto della perdita.

La nuova co-produzione con ScenAperta Altomilanese Teatri, sarà collegata al Convegno con l’Università di Milano, l’Università di Bergamo e ad altri appuntamenti che compongono il progetto Autunno büchneriano, con il patrocinio del Goethe Institut Mailand, del Comune di Milano e della Provincia di Milano.

Sempre parte del Progetto Autunno büchneriano, martedì 6 novembre alle ore 19.00 l’artista premio Ubu Claudio Morganti ha presentato al Teatro OSCAR di Milano la proiezione del suo documentario di lavoro su Büchner, OMBRE, dialogando con pubblico ed esperti. All’incontro-performance di Claudio Morganti sono intervenuti Marco Castellari, Università degli Studi di Milano, e Amelia Valtolina,Università di Bergamo. Il video OMBRE nasce da molto lontano e precisamente dalla ricerca che Morganti sta conducendo attorno allo scrittore tedesco e più nel dettaglio sul suo testo simbolo, Woyzeck, cui il regista e attore ha dedicato molti degli ultimi anni.

Info: Teatro Oscar - Via Lattanzio 58, 20137, Milano - www.pacta.org - biglietteria@pacta.org - infoteatro@pacta.org.

 Versione stampabile




Torna